FIRMA DIGITALE

FIRMA DIGITALE

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BtoPRO firma digitale ha tutto quello che occorre per certificare la propria identità digitale e accedere ai servizi della Pubblica amministrazione.

A cosa serve il kit di firma digitale?
– FIRMARE i documenti elettronici a validità legale in tutti i formati previsti dalla normativa
– VALIDARE documenti e file su cui è stata posta la firma digitale
– ACCEDERE ai servizi on line della Pubblica Amministrazione con la Carta Nazionale dei Servizi
– APPORRE data e ora certe ad un documento elettronico a validità legale con la Marca Temporale

Puoi scegliere tra 2 kit:
TOKEN a chiavetta che ti consente di avere la tua firma digitale a validità legale e la tua CNS in un unico dispositivo.
SMART CARD per avere la tua Carta Nazionale dei Servizi e la tua firma digitale a validità legale in una smart card altamente sicura. (necessita di lettore smart card)

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La Firma Digitale è lo strumento che consente di firmare i documenti direttamente da PC o smartphone mantenendo lo stesso valore legale della tradizionale firma autografa.

Essa si basa su tre caratteristiche fondamentali:

  • l’autenticità del documento
  • la paternità del firmatario del documento
  • l’integrità del documento

Come accade con la firma su carta, chi firma un documento digitalmente si assume la responsabilità del contenuto che diviene da quel momento immodificabile. Allo stesso tempo viene anche certificata l’originalità del documento stesso.

Grazie ai requisiti della firma digitale, professionisti, aziende e privati cittadini possono utilizzare questo strumento per sottoscrivere contratti, bilanci, atti amministrativi e giudiziari in pochi secondi, senza stampa e senza carta.

Differenza tra firma digitale e firma elettronica

È facile confondersi tra i concetti di firma elettronica e firma digitale che spesso vengono utilizzati erroneamente come sinonimo.
In realtà la firma digitale è solo una delle firme elettroniche disponibili e nello specifico rappresenta la forma più avanzata di queste, quella con il massimo valore legale.
In Italia il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) identifica 4 tipologie di firma elettronica:

  • Firma elettronica (semplice): carente delle garanzie di paternità ed integrità del documento rappresenta la forma più debole di firma in ambito informatico.
  • Firma elettronica avanzata: rispetto la firma elettronica semplice questo tipo di firma prevede un grado maggiore di tutela e sicurezza. Essa presuppone la previa identificazione del firmatario mediante un riconoscimento
  • Firma elettronica qualificata: è una delle forme più avanzate di firma elettronica ed è caratterizzata da due elementi:
      1. un dispositivo fisico sicuro per la creazione della firma
      2. una certificazione che attesti l’identità del firmatario e l’originalità ed integrità dei documenti firmati.
  • Firma digitale: È in assoluto la forma più avanzata di firma elettronica. Essa si avvale di un Kit per la firma digitale composto da:
      1. un dispositivo fisico (tranne che per la firma remota)
      2. un certificato di sottoscrizione con una validità di 3 anni emesso da un ente certificatore che identifica ed attesta con certezza l’identità del titolare della firma
      3. un PIN a conoscenza esclusiva del firmatario.

Informazioni Aggiuntive

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Kit

Lettore Smart Card, Smart Card, Token

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